Accesso

EATS - Efficient Air Transport System

Obiettivo

Il progetto EATS "Efficient Air Transport System" mira a sviluppare tre filoni di ricerca:

  • Il primo filone è relativo allo sviluppo di algoritmi innovativi di Self-Separation e costituisce la prosecuzione ed estensione delle competenze finora acquisite dal CIRA in tale ambito, puntando ad introdurre nelle metodologie per la Traffic Avoidance finora sviluppate dal laboratorio anche la considerazione degli aspetti di ottimizzazione dell'efficienza delle manovre ad es. in termini di riduzione dei consumi. 
  • Il secondo filone riguarda lo sviluppo di algoritmi innovativi di Collision Avoidance e costituisce anch'esso la prosecuzione ed estensione delle competenze finora acquisite dal CIRA in tale ambito, puntando all'elaborazione di manovre di avoidance di tipo ottimizzato. 
  • Il terzo filone di ricerca, infine, è relativo allo sviluppo di algoritmi per l'ottimizzazione delle operazioni in TMA e costituisce un argomento del tutto nuovo per il CIRA. Complessivamente, il progetto esamina scenari di applicazione tanto relativi al volo en-route che al volo in volumi a maggiore densità e quindi più critici, cioè le aree terminali in prossimità degli aeroporti (Terminal Manoeuvering Area, TMA).

Il progetto è sviluppato interamente dal CIRA nell'ambito del PRO.R.A., come progetto dedicato all'aggiornamento ed estensione delle competenze del laboratorio. 

Attività nel progetto CIRA

Sviluppo ed implementazione software di algoritmi per Efficient Separation Assurance (ESA), sia airborne che ground-based, da usare come supporto al decision making di piloti e controllori e/o come sistemi automatici. Essi costituiscono le tecnologie abilitanti di Separation Assurance per l'implementazione della delega al pilota (di bordo o remoto) della responsabilità della separazione e per la riduzione del workload del controllore a terra in presenza di elevate densità di traffico nel settore assegnato, mirando al contempo alla gestione delle separazioni in maniera efficiente in termini di riduzione dei consumi associati alle manovre. 

Sviluppo ed implementazione software di algoritmi per Emergency Collision Avoidance (ECA), sia airborne che ground-based, da usare come risorsa automatica di emergenza in caso di malfunzionamento e/o avarie del sistema di Efficient Separation Assurance (ESA). Essi costituiscono le tecnologie abilitanti di Collision Avoidance per il backup automatico in emergenza del sistema di Separation Assurance e per il supporto automatico al pilota (a bordo o remoto) in presenza di condizioni di emergenza con rischio di mid-air collision.

Sviluppo ed implementazione software di algoritmi per Sequencing and Merging e di algoritmi per Continous Descent and Curved Approach, finalizzati all'ottimizzazione ed automazione delle operazioni di volo nella TMA (Enhanced Operations Management, EOM). Tali algoritmi costituiscono le tecnologie abilitanti per l'incremento dell'efficienza delle operazioni e delle manovre, al fine di garantire la safety in presenza di elevati volumi di traffico e di ridurre l'impatto ambientale in area aeroportuale ed in TMA.


Programma

Il progetto è sviluppato interamente dal CIRA nell'ambito del PRO.R.A.

  • data inizio: mercoledì 2 settembre 2015
  • durata: 30.0000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

mercoledì 21 settembre 2016
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giovedì 4 agosto 2022
EATS
Environmental Impact of Air Transport
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di algoritmi e metodologie per l’incremento dell’efficienza del volo sia nella fase di crociera che nelle fasi di volo in area terminale.
Navigation/Flight Management/Autoland, Warning Systems, Optimisation of Aircraft Performance, Decision Support Systems, Autonomous operation, Airspace management, ATM Automated Support

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